Jack Ma, imprenditore e filantropo cinese: “Non possiamo insegnare ai nostri figli a competere con le macchine, che sono più intelligenti. Dobbiamo insegnare qualcosa di unico: […] i valori, la fiducia, il pensiero indipendente, il lavoro di squadra, avere attenzione per il prossimo. Dovremmo insegnare ai nostri figli lo sport, la musica, il disegno, l’arte”.
Neanche a farlo apposta, Sport e Cultura, cultura e sport. Quello che, da sempre, fa Sport and Culture Promotion. Il suo fondatore, Ernesto Dissegna, è istruttore nazionale di minibasket e allenatore di basket da oltre 40 anni, nonché docente di materie umanistiche e docente d’inglese madrelingua, con certificazione internazionale TEFL. Con 40 anni di esperienza nell’organizzazione di camp sportivi, di cui 30 in via esclusiva, nel 2012, unendo l’esperienza di insegnamento dell’inglese a quella sportiva, ha creato l’English and Sports Camp, camp di inglese e sport, ma non solo. Le prime due edizioni sono state svolte a Scanno, poi tre anni a Tagliacozzo, quindi a Campo di Giove e dal 2019 nella splendida cornice dell’Hotel Resort La Grotte a San Donato Val di Comino (FR), con, negli anni, oltre 2.200 partecipanti.
Forti dell’esperienza acquisita, nel 2015 abbiamo cominciato a svolgere attività di insegnamento dell’inglese attraverso il gioco e lo sport nelle parrocchie e nelle scuole (ad oggi, 13 differenti plessi), con oltre 9.500 bambini e ragazzi che hanno già partecipato.
Nel 2017 abbiamo trasferito l’esperienza acquisita anche in Day-Camp estivi in inglese, svolti sia in strutture private che pubbliche (scuole).
In questi 12 anni tutte le attività, dai camp alle attività nelle scuole, si sono trasformate ed evolute, facendo tesoro dell’esperienza acquisita nonché dei contributi dei docenti ed istruttori madrelingua, provenienti da tutto il mondo (non solo Gran Bretagna e Stati Uniti, ma anche Australia, Sudafrica, Canada…). Anno dopo anno abbiamo introdotto innovazioni, con l’obiettivo principale di far parlare l’inglese ai bambini e ragazzi in un ambiente informale, destrutturato, mentre si divertono. Da anni abbiamo inserito nei camp la musica ed il teatro, fino ad arrivare, nei camp del 2023, a svolgere l’intera attività didattica attraverso la recitazione, il teatro, con un grande riscontro sia sotto il profilo didattico che di coinvolgimento dei ragazzi.
Ovviamente, tutto ciò è stato possibile grazie ad uno staff di altissimo livello, con docenti specializzati nell’insegnamento dell’inglese attraverso il teatro. Per questo motivo, oltre a continuare a portare avanti i progetti di motricità e sport in inglese, stiamo portando dentro le scuole e i centri culturali quegli stessi docenti, con laboratori di teatro in inglese, dando la possibilità a tutti, indistintamente, di provare un’attività per i più nuova, ma molto utile e coinvolgente - ad un costo accessibile, o nel caso, anche gratuitamente.
Nel frattempo, oltre all’organizzazione dei nostri camp estivi – sia camp residenziali che day-camp, vi porteremo prossimamente a conoscenza di novità in esclusiva, sempre nell’ottica di una innovazione continua.